Esistono diverse tipologie di curriculum, ciascuno dei quali evidenzia alcuni specifici aspetti del proprio profilo.
Non si tratta di modifiche in funzione dell’offerta di lavoro o dell’azienda che sta ricercando la risorsa ma di inserire le informazioni necessarie organizzate in modi diversi per evidenziare alcuni aspetti piuttosto che altri, per valorizzare le esperienze professionali, le scelte fatte nella propria vita lavorativa , quanto acquisito con ciascuna esperienza professionale oppure per tempistiche cronologiche di carriera.
Scopriamoli insieme:
Curriculum Vitae cronologico
È il più utilizzato.
Tutti i dati del candidato vanno inseriti in ordine cronologico. È consigliabile farlo partendo dai dati più recenti.
È composto da una lista cronologica delle esperienze precedenti.
Include principalmente obiettivi professionali, studi e formazione e soprattutto esperienze lavorative. È efficace se le attività recenti di lavoro e di studio sono effettivamente legate al lavoro per cui ci si candida.
Ma ATTENZIONE però, muovendosi in ordine cronologico eventuali “ buchi professionali” balzeranno subito all’occhio del Recruiter.
CV per competenza o funzionale
Le informazioni all’interno del Cv funzionale sono distribuite per tema o argomenti. Vengono specificati i ruoli, gli obiettivi e i risultati raggiunti ad ogni esperienza di carriera o formazione.
In sostanza vengono evidenziate le competenze, in modo che i responsabili delle risorse umane possono avere un’idea delle capacità del candidato e se tali capacità corrispondano a quanto stanno cercando. Per posizioni rilevanti, con molti anni di esperienza, le aziende infatti danno importanza a ciò che un candidato sa fare, rispetto alla formazione (magari ormai lontana).
Ma ATTENZIONE se l’esperienza lavorativa è di breve durata è preferibile puntare sulla formazione e gli obbiettivi prefissati.
Il CV in formato europeo
Il CV Europeo o Europass è un modello standard di cv misto ovvero organizzato sia in ordine cronologico che per competenze e caratteristiche personali.
È un format standardizzato con campi da compilare, preimpostati che aiutano a non dimenticare dati, ad essere chiari e dettagliati, ad evidenziare in modo schematico e completo tutte le informazioni più interessanti per i selezionatori.
Ma ATTENZIONE non sempre l’omologazione e la scelta “facile” premiano, molto spesso i Recruiter sono colpiti dalla scelta del Cv, non solo dal contenuto ma anche dall’impaginazione stessa.