Cos’è il Fondo Nuove Competenze?
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi formativi fino a un massimo di 200 ore.
Il costo orario è finanziato per il 60% della quota retributiva e per il 100% della quota contributiva.
Ne abbiamo parlato qui se vuoi saperne di più: Fondo Nuove Competenze
A chi è rivolto?
Il Fondo nuove competenze si rivolge ai datori di lavoro privati e alle società a partecipazione pubblica che abbiano stipulato (ai sensi dell’art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020 e dell’art. 4 del D. L. n. 104/2020), per mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro (“accordi collettivi”), sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.
Chi sono i destinatari del Fondo Nuove Competenze.
I contributi, previsti dal Fondo nuove competenze, saranno destinati a tutti i datori di lavoro privati e alle società a partecipazione pubblica che, ai sensi dell’art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020, abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
I soggetti destinatari degli interventi saranno, invece, tutti i lavoratori dipendenti di aziende private e delle società a partecipazione pubblica, beneficiarie dei contributi finanziari previsti dal Fondo nuove competenze o in somministrazione, per i quali sarà ridotto l’orario di lavoro, a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, in base all’accordo collettivo stipulato.
Le tematiche.
Le tematiche formative interessate saranno due:
TRANSIZIONE DIGITALE
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Ogni tematica è composta da diversi percorsi formativi.
Transizione Digitale.
È diviso in quattro percorsi formativi:
1. La transizione digitale nella produzione.
2. La transizione digitale nel commercio.
3. La transizione digitale nell’organizzazione del lavoro.
4. La transizione digitale nella vendita.
Transizione Ecologica.
È diviso in tre percorsi formativi:
1. Innovazioni green nella riqualificazione ambientale.
2. La transizione green nell’efficientamento energetico.
3. La transizione green nella promozione dell’economia circolare.
I tempi di realizzazione
I percorsi per lo sviluppo delle competenze dovranno essere realizzati entro 150 giorni (compresa la relativa rendicontazione) dall’approvazione della domanda.
Come viene erogato il contributo?
Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa della durata di 24 mesi e di importo pari all’anticipo.
Il saldo potrà essere richiesto, tramite la piattaforma informatica, al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
Scadenza delle domande per il Fondo Nuove Competenze
Dal 13 Dicembre 2022 sarà possibile presentare la domanda di istanza di contributo.
Le domande verranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse.